professionalità ed esperienza a 360 GRADI

- Edilizia adeguamento sismico

Prefabbricati e coperture metalliche - Agricoltura e allevamento - Edilizia civile e residenziale - Industria
- Edilizia adeguamento sismico
- Interventi di recupero Carpenteria metallica Bonifica amianto Serbatoi metallici Fotovoltaico Manutenzione e posa in opera Rivestimenti di facciata

COS.MET. offre la propria esperienza e affidabilità anche nel campo dell'edilizia antisismica e negli interventi di adeguamento sismico per edifici già esistenti.

L'acciaio per gli edifici di nuova costruzione

Le strutture realizzate in acciaio, infatti, beneficiando delle caratteristiche di flessibilità e leggerezza di questo materiale sono particolarmente adatte nell'ambito dell'edilizia antisismica.
A differenza delle strutture più rigide e pesanti realizzate in cemento e pietra, la struttura in acciaio riesce infatti ad ammortizzare l'energia sprigionata da terremoti, sia essa ondulatoria o sussultoria, evitando così la possibilità di crolli o dissesti strutturali.

La leggerezza e la flessibilità che caratterizzano le strutture in acciaio permettono inoltre di ridurre la sezione della struttura e delle fondazioni rispetto agli edifici realizzati con altri materiali, comportando un notevole risparmio economico pur dando ampie garanzie di sicurezza.

L'impiego dell'acciaio è poi particolarmente diffuso in Bio-edilizia dando luogo ad edifici che si distinguono per elevati livelli di confort, eccellenti prestazioni energetiche e velocità di realizzazione. Allo stesso modo, comunque, le strutture di acciaio ben si sposano con tutte le forme di edilizia tradizionale.

L'acciaio per gli interventi di adeguamento sismico

Diverso è il caso, invece, di tutti gli edifici già esistenti, realizzati alcuni decenni fa, quando le leggi sull'edilizia antisismica non erano in vigore.

Si tratta prevalentemente di edifici in cemento e pietra, di strutture pesanti che, in caso di terremoti difficilmente riescono a sopportarne le sollecitazioni.
In questi casi, comunque, è sempre possibile intervenire per adeguare gli edifici ai requisiti di antisismicità e sicurezza di persone e cose.

L'utilizzo della carpenteria metallica e dell'acciaio è il solo ed unico modo che si ha per intervenire su edifici e strutture già esistenti realizzati senza accortezze di antisismicità e permette agli edifici tradizionali di sopportare le possibili scosse di terremoto.

Gli interventi di adeguamento sismico mediante carpenteria d'acciaio consentono così di mettere in sicurezza ogni genere di edificio, da scuole ad edifici pubblici e privati, fino a capannoni e stabili industriali.



REALIZZAZIONI